Glossario

Glossario (work in progress)

Eccovi le definizioni di un’estesa lista di parole e termini che si trovano nella filosofia di Lafayette Ron Hubbard.

A=A=A: Qualsiasi cosa è uguale a qualsiasi cosa è uguale a qualsiasi cosa. Questo è il modo in cui pensa la Mente Reattiva, identificando tra loro, irrazionalmente, pensieri, persone, oggetti, esperienze, affermazioni, ecc. tra i quali in realtà vi è poca o nessuna somiglianza. Esempio: il signor X guarda un cavallo e sa che è una casa e sa che è un’insegnante. Così, quando vede un cavallo è rispettoso. La Mente Reattiva si comporta in questo modo; su un determinato argomento ogni cosa viene identificata con ogni altra cosa.

Aberrazione: Una deviazione dal pensiero o dal comportamento razionale. Dal Latino “aberrare” vagare da qualcosa, dal Latino “ab” = da, ed “errare” = vagare. Significa fondamentalmente errare, commettere degli errori o più specificatamente avere delle idee fisse che sono vere. La parola è anche usata nel suo significato scientifico e significa deviazione da una linea retta. Una linea che deve andare da A a B, se è “aberrata” andrà da A fino a qualche punto, fino a qualche altro punto, fino a qualche altro punto, fino a qualche altro punto e alla fine arriverà in B. presa nel suo senso scientifico, significa anche non essere diritto o vedere in modo deformato.

Accertamento: Viene fatto dall’auditor tra il Bank del pc e il meter. Quando si accerta non c’è bisogno di guardare il pc. Annotate soltanto quale voce la caduta più lunga i blow down. L’auditor guarda al meter mentre accerta. È anche l’azione di un auditor che legge una lista per scoprire quale voce sulla lista reagisce più delle altre voci della stessa, usando un meter, e così scegliere quale voce maneggiare. (Vedi anche Liste preparate).

Accertamento Lento: Significa lasciare che il PC faccia Itsa durante un accertamento. Questo consiste in un’azione rapida dell’auditor, molto incisiva, per ottenere qualcosa che muova il TA e poi passare immediatamente a lasciar fare Itsa al PC, “L’auditor sta zitto!”. La lentezza è l’azione generale. Occorrono ore e ore per fare un vecchio foglio di accertamento al PC in questo modo, ma il TA vola.

Accertamento sulle rotture di ARC: Leggere una lista di auditing preparata che si applica all’attività. La lista viene letta al pc mentre si trova su un E-meter. Nell’accertamento per le rotture di ARC, l’auditor localizza solamente e poi indica la carica trovata sul pc. Viene utilizzata su prechiari molto turbati, quando l’auditing non è possibile. Se è possibile audire si può fare dell’auditing tramite liste. Si può usare la stessa lista, ma ora si percorre un procedimento per occuparsi di ogni lettura fino a F/N VGI.

Accertare: Significa scegliere da una lista di accertamento – quale voce o cosa ha la lettura più lunga al meter. Di solito la lettura più lunga ottiene anche l‘interesse del pc.

Admin: (nell’auditing) viene usata per descrivere l’azione o il fatto di tenere i rapporti dell’auditor, i rapporti sommari, i fogli di lavoro e altre registrazioni collegate a una seduta di auditing. “Lui ha tenuto una buona admin” significa che i suoi rapporti sommari, rapporti dell’auditor e fogli di lavoro erano chiari, esattamente come da modello, in giusta sequenza e facilmente comprensibili e anche completi.

Affinità: La sensazione di amare o che ci piace qualcosa o qualcuno, o la mancanza di esso. L’affinità è la tolleranza della distanza. Una grande affinità vi fa sentire ”vicini” a qualcuno o qualcosa. È la tolleranza di o il piacere della vicinanza o della stretta prossimità. Una mancanza di affinità sarebbe una intolleranza o dispiacere alla vicinanza. L’affinità è una delle componenti della comprensione, gli altri componenti sono realtà e comunicazione. Il livello di affinità viene espresso nella così chiamata Scala del Tono.

Ago Libero: o F/N. 1) Un ago libero è un certo comportamento dell’ago su un meter. Il movimento armonico dell’ago spazza il quadrante ad un passo lento e uniforme. Un ago libero valido è sempre accompagnato da indicatori molto buoni nel PC. 2) Il movimento pigro senza influenze dell’ago sul quadrante del meter senza nessun modello o reazione. Può essere piccolo come un paio di centimetri o grande come il quadrante. Non cade o scende verso la destra del quadrante. Si muove verso sinistra alla stessa velocità di come si muove verso destra. Solitamente si osserva su un meter calibrato con il Tone Arm tra 2.0 e 3.0, con buoni indicatori sul PC. Può avvenire dopo una realizzazione, un Blow down del Tone Arm o passa semplicemente a libero. Il PC potrebbe anche non dire la realizzazione.

Alleato: È una persona dalla quale il pc ricevette compassione quando era malato o ferito. Se un alleato è venuto in difesa del prechiaro oppure se le sue parole e/o le sue azioni erano allineate con la sopravvivenza dell’individuo, la mente reattiva dà a quell’alleato la condizione di “aver sempre ragione”; specialmente se questo alleato lo si è ottenuto durante un engram estremamente doloroso. L’alleato viene visto come una persona da seguire ciecamente o supportato dato che “non può sbagliare mai”.

Allenare: Addestrare intensamente con istruzioni, dimostrazioni e pratica. Negli esercizi di addestramento, un twin diventa l’allenatore e l’altro lo studente. L’allenatore aiuta lo studente ad ottenere lo scopo dell’esercizio. Allena con realtà e intenzione, seguendo i materiali pertinenti all’esercizio per portare lo studente attraverso essi. Quando questo si è ottenuto i ruoli si invertono – lo studente diventa l’allenatore e l’allenatore diventa lo studente.

Allenatore: La persona che aiuta un altro studente a comprendere o applicare un particolare testo o esercizio. È un istruttore personale. Di solito gli studenti fanno a turno nell’essere allenatori e studenti.

Negli esercizi: quello che, dirige lo studente. Lei è l’istruttrice dell’esercizio, quella che dirige i giochi. Il termine “allenatore” è meglio conosciuto nello sport; lui istruisce i giocatori e mostra loro cosa fare. Durante un gioco fornisce ai giocatori consigli pratici dal di fuori. “Allenatore” viene anche usato riguardo a un istruttore privato che insegna a uno studente.

Alter-is: Cambiare o falsificare il modo in cui qualcosa è per davvero.

Analitica: Capace di risolvere ad esempio problemi, oppure situazioni. La Mente Analitica si suppone che sia la mente conscia e consapevole che pensa, osserva i dati, ricorda e risolve i problemi. Sarebbe essenzialmente la mente conscia opposta alla mente inconscia. All’interno di Ability Clearing, la mente Analitica viene descritta come quella sveglia e consapevole e la mente reattiva invece semplicemente reagisce senza analizzare. La parola Analitico, viene dal Greco “analysis” che significa scomporre, disfare, slegare, vale a dire fare a pezzi qualcosa per vedere di cosa è fatto.  Questo è uno degli esempi dei difetti della lingua italiana, poiché nessun dizionario attribuisce alla parola alcun collegamento con il pensare, il ragionare, il percepire che è in sostanza ciò che dovrebbe significare, anche in italiano.

ARC: Una parola composta dalle lettere iniziali di Affinità, Realtà e Comunicazione, che insieme equivalgono a comprensione. viene pronunciata compitando le tre lettere ARC.

ARCU CDIINR: Vuol dire Affinità, Realtà, Comunicazione, Comprensione. E Curioso, Desiderato, Imposto, Inibito, Nessuno e Rifiutato. Questi sono i punti accertati da un auditor al meter quando maneggia una rottura di ARC. Prima accerta ARCU, scopre la più carica e la indica al pc. Poi accerta CDIINR, scopre la più carica e la indica al pc. Esempio: il primo accertamento scopre ‘Realtà’. Questa viene indicata. Il secondo accertamento potrebbe finire con ‘Realtà inibita’. Questa viene indicate al pc che trova sollievo.

As-is:/fare As-is: Vedere una cosa qualsiasi esattamente come è, senza alcuna distorsione o bugia, in quel momento verrà completamente compresa. Quando si fa As-is di un problema questo svanirà e cesserà di esistere come problema.

Assist: Un azione di auditing semplice data come primo soccorso. Un azione intrapresa da un auditor per assistere lo spirito a confrontare le difficoltà fisiche.

Assistenza tramite Contatto: Un’assistenza che porta l’attenzione della persona verso aree del corpo ferite o affette. Quando l’attenzione viene ritratta da queste, lo sono anche la circolazione, i flussi nervosi e l’energia, che causano il mal nutrimento di quell’area, e su altri fronti il drenaggio di prodotti di scarto. Alcuni antichi guaritori attribuivano notevoli flussi e qualità all’imposizione delle mani. Probabilmente l’elemento funzionale era semplicemente la consapevolezza accresciuta dell’area affetta e il recupero della comunicazione fisica.

Attenzione: Quando l’interesse diventa fisso, abbiamo attenzione; è attenzione diretta o trattenuta. L’attenzione è aberrata quando diventa libera e vaga a caso, o diventa troppo fissa senza vagare.

Auditing: Anche chiamato processing, l’applicazione dei procedimenti e procedure dell’Abilità del Chiarimento a una persona da un auditor addestrato. L’esatta definizione di auditing è: l’azione di chiedere al pc una domanda (che lui può comprendere e rispondere), ottenere una risposta a quella domanda e dare riconoscimento a quella risposta.

Auditor: Una persona addestrata e qualificata nell’applicazione dei procedimenti e delle procedure dell’Abilità del Chiarimento agli individui per il loro miglioramento; si chiama auditor perché auditor significa “uno che ascolta”.

Auditors C/S: Un foglio dove l’auditor suggerisce al supervisore del caso le istruzioni per la prossima seduta. Deve venire approvato dal C/S prima che si possa eseguire.

Auto-Determinazione: L’abilità di regolare e prendersi responsabilità per le proprie considerazioni e azioni; motivazione del thetan piuttosto che dell’ambiente.

Azione Maggiore: Un’azione di auditing progettata per cambiare un caso o considerazioni generali o maneggiare malattie continue o migliorare le abilità. Questo significa un procedimento o anche una serie di procedimenti tipo i quattro flussi. Non sta a significare un Grado. È qualsiasi procedimento che il caso ancora non ha percorso.

Bank: Bank Reattivo; Mente Reattiva; Bank Engramico. L’insieme delle immagini mentali del PC. Deriva dalla tecnologia dei computer, dove tutti i dati sono contenuti in un “Bank”; porzione della mente che contiene Engrams, Secondari e Locks.

Blow, fare: 1) Qualcosa che scompare di colpo (come un problema o la carica in generale) si dice che ha fatto Blow. 2) Andarsene da un’area senza autorizzazione. Abbandonare di colpo senza spiegazioni. Può venire usato come un nome o come un verbo.

Buoni Indicatori: (GI): Quelle indicazioni osservabili che tutto sta andando bene ad un PC. Il PC è splendente, felice e vincente. Il PC sorride ed è felice.

Calcolo: Tecnicamente è quella valutazione e postulato aberrato che un individuo dev’essere costantemente in un certo stato per aver successo.

Carica: 1) Energia o forza dannosa accumulata ed immagazzinata nella Mente Reattiva. Sono le unità d’attenzione intrappolate in conflitti passati ed esperienze dolorose spiacevoli, ecc. L’auditing scarica questa carica così che l’energia non sia più intrappolata e non possa più influenzare l’individuo negativamente. 2) Carica o energia emotiva. 3) Per carica si intende rabbia, paura, afflizione o apatia contenute come emozione negativa nel caso.

Carica Oltrepassata: (BPC): 1) Energia o massa mentale che è stata in qualche modo restimolata in un individuo e che è parzialmente o interamente sconosciuta a quell’individuo e che perciò è in grado di influenzarlo negativamente. 2) Carica reattiva che è stata oltrepassata (restimolata ma trascurata sia dal Pc che dall’auditor). Quando scoperta e indicata il PC sperimenterà sollievo e sul meter vedrete un Blow down.

Carta dei Gradi: Questa carta mostra tutti i livelli di auditing e addestramento della Tecnologia del Chiarimento. È la mappa della strada per Clear.

Caso: La somma della condotta o comportamento aberrato che risulta dall’influenza della Mente Reattiva. Quando un praticante mostra il “caso”, agisce in maniera poco professionale ed anche irrazionale.

Catena: Una serie di episodi di natura o contenuto simile. Quando si percorre una Catena il PC viene mandato ad un precedente fino a che la Catena non è completamente maneggiata.

Catena di episodi: un insieme di avventure o di azioni collegate dallo stesso argomento, collocazione generica o persone, inteso come avente luogo in un lungo periodo di tempo.

Cattivi Indicatori: (Bls): Quegli indicatori osservabili sul PC e sul Meter che indicano che le cose non stanno andando bene per il PC.

Check-out: L’azione di verificare la conoscenza dello studente su una voce fornita su un foglio di verifica. È molto simile ad un’esame verbale scolastico. Viene posta speciale attenzione alle definizioni delle parole e all’abilità pratica dello studente a dimostrare principi con un demo kit.

Ciclo di Comunicazione: (ciclo di comm): Una comunicazione completa, include l’origine della comunicazione, il punto ricevente della comunicazione e la risposta o riconoscimento della comunicazione.

Clear: 1) Una persona (thetan) che può essere a causa consapevolmente e a volontà su material, energia, spazio e tempo per quanto riguarda la prima dinamica (sopravvivenza di sé). Lo stato di Clear è aldi sopra dei Gradi di Release (Gradi 0-4) dell’Abilità del Chiarimento (i quali devono venire completati tutti prima di arrivare a Clear). 2) Un essere che non ha più la sua mente reattiva.

Chiarimento: Varie tecniche dirette al miglioramento delle abilità e consapevolezza, portano allo stato di Clear. L’attività svolta in auditing.

Chiarimento dell’Engram: Si tratta dell’Abilità del Chiarimento Grado 5 – chiarimento dell’engram. Viene usato percorrere engram per catene, Routine 3-RA come procedimento principale. Porta di routine allo stato di Clear. Esistono altri procedimenti che possono portare il PC allo stato di Clear in caso questo non avvenga. Ma si dovranno percorrere sotto la guida di un auditor professionale e di un supervisore del caso.

Co-auditing: Una abbreviazione per auditing cooperative. Significa un team di due persone che stanno usando i procedimenti dell’Abilità del Chiarimento per aiutarsi reciprocamente a migliorare la vita. Qualche volta tre o più persone costituiscono una classe di co-auditor che si audiscono a vicenda.

Codice dell’Auditor: 1) Il codice tecnico o professionale degli auditor dell’Abilità del Chiarimento; una lista delle cose che una persona deve fare o delle cose che non deve fare. Le regole sono basate sull’esperienza e si è provato che sono necessarie per assicurare un ottimo progresso di un caso nell’auditing; il gruppo di regole che governano l’attività generale dell’auditing. 2) Un gruppo di regole importanti, che guidano il comportamento professionale e l’attitudine dell’auditor. Lo scopo di queste regole è quello di sviluppare la massima fiducia tra auditor e Pc. La massima fiducia porta a risultati più veloci e duraturi. È una gioia essere auditi da un auditor che si attiene sempre rigorosamente a questo codice. Ricordatevi l’importante regola: L’auditor più il PC sono più forti del Bank del Pc (aud + PC > Bank).

Comprensione: Composta di Affinità, Realtà, Comunicazione. Queste tre cose sono necessarie alla comprensione di qualunque cosa. Si deve provare affinità per essa, deve essergli reale almeno un po’ e ha bisogno di entrarci in comunicazione prima che possa comprenderla. Maggiore comprensione deriva dall’incremento di uno qualsiasi di questi tre fattori.

Comunicazione (Comm): 1) Lo scambio di oggetti o idee tra due persone o terminali.  Più precisamente la definizione di Comunicazione è la considerazione e l’azione di spingere un impulso o particella da un punto sorgente attraverso una distanza fino a un punto ricevente, con l’intenzione di portare in essere al punto ricevente una duplicazione di ciò che è stato emanato dal punto sorgente. La formula della comunicazione è: Causa, distanza, effetto, con intenzione, attenzione, duplicazione e comprensione. La Comunicazione per definizione non deve essere a due sensi. La Comunicazione è una delle parti componenti la comprensione. 2) Lo scambio o l’interscambio di oggetti o idee tra due persone o località designate (terminali). Più precisamente, la definizione di comunicazione è la considerazione e l’azione di emettere un impulso o particella da un punto sorgente attraverso una distanza ad un punto ricevente, con l’intenzione di portare in esistenza al punto ricevente una duplicazione comprensione di quanto emanato dal punto sorgente.

Comunicazione a due Sensi (TWC, 2WC, Two-way comm): Sono i precisi procedimenti per portare qualcuno ad aprirsi e fornire informazioni emotive personali su sé tesso. Non è chiacchierare. È governata dalle regole dell’auditing.

Confronto: Affrontare senza tirarsi indietro o evitare. Confrontare è l’abilità di essere lì a proprio agio e percepire.

Controllo: L’abilità di iniziare, cambiare e fermare le cose a discrezione.

CT: Tecnologia del Chiarimento: Consiste nell’abilità del chiarimento (I Gradi) e chiarimento dagli Engram (Livello 5). In questo libretto usiamo “Abilità del Chiarimento” principalmente per descrivere l’intero soggetto.

Dato Stabile: Ogni corpo di conoscenza, in modo particolare ed esatto, è basato su un unico dato stabile. Questo è il suo dato stabile. Invalidatelo e l’intero corpo di conoscenza va a pezzi. Un dato stabile non deve necessariamente essere quello corretto. È semplicemente il dato che impedisce alle cose di essere in una confusione e sul quale le altre cose sono allineate.

Demo in Plastilina: Dimostrazione in Plastilina. Fare un’illustrazione dei principi studiati con un modello in plastilina. Lo studente dimostra definizioni, principi, ecc. in plastilina per ottenere comprensione tramutando la significanza in vera massa.

Destimolazione: L’azione di cancellare I momenti di restimolazione della Mente Reattiva o alcune porzioni di essa, così che si allontani dal PC ed esso non ne sia più connesso.

D of P Intervista: (Intervista del Direttore dei Procedimenti): Un’intervista di un PC da parte del D of P o di persona disponibile. Normalmente fatta su un meter. Lo scopo è quello di ottenere dati per programmare e C/Sare un caso. Non è auditing.

Drammatizzazione: (Drammatizzare): Ripetere in azione ciò che è avvenuto nell’esperienza. È una ripetizione al di fuori del periodo o momento attuale di qualcosa che è successo tempo indietro. La persona passa attraverso le emozioni di alcuni episodi come se fosse un attore, ma  che esegue una serie di azioni inconsapevolmente.

EP: Il Fenomeno Finale. Quegli indicatori in un PC a Meter che mostrano che una catena o procedimento è finito. Nel percorrere Engram mostra che il basic di quella catena è stato cancellato.

Engram: È un’immagine mentale di un’esperienza che contiene dolore, incoscienza e una minaccia reale o immaginaria alla sopravvivenza. È una registrazione nella Mente Reattiva di qualcosa che è successa a un individuo nel passato e che contiene dolore e incoscienza, entrambe le quali registrate sotto forma di immagini mentali chiamate Engram. Deve, per definizione, contenere impatto o ferita come parte del suo contenuto. Questi Engram sono registrazioni complete, fino all’ultimo accurato dettaglio, di ogni percezione presente in un momento parziale o totale di incoscienza.

Episodio: La registrazione di un’esperienza, semplice o complessa, collegata allo stesso argomento, posizione o persone che avviene in un periodo di tempo breve e finito come minuti, ore o giorni.

E/S: Vedi Precedente Simile.

Esercizio di scrittura manuale: Se il C/S non riesce a leggere i fogli di lavoro per via di una pessima scrittura o per mancanza di dati, tende a inviare il folder indietro all’auditor per chiarimenti. L’auditor dovrebbe sovrascrivere le parole illeggibili con una penna rossa. Il C/S provvederà che l’auditor migliori lo scritto dei suoi rapporti rendendoli comprensibili fin dalla prima volta e può farlo addestrare con degli esercizi di scrittura manuale per migliorarlo in velocità e chiarezza. L’auditor non dovrebbe spendere molto tempo dopo le sedute per rendere chiari i suoi fogli di lavoro. Semplicemente deve esercitarsi a scrivere veloce e leggibile, mantenersi all’essenza e chiarire i suoi fogli di lavoro dopo la seduta in modo molto veloce. Forse dovrà lavorare molto sulla sua scrittura, lettera dopo lettera per renderle facili da leggere.

Facsimile di Servizio: o Calcolo di Servizio: Ser Fac, un termine del livello 4 dell’Abilità del Chiarimento. Il calcolo di servizio è quel calcolo generato dal PC (non dal Bank) per mettersi dalla parte del giusto e mettere gli altri dalla parte del torto; per dominare o sfuggire la dominazione e aumentare la propria sopravvivenza e inibire quella degli altri.

Fattore – R: Fattore di Realtà; spiegazione, informazione, dato, ecc. fornito a una persona per poterlo far giungere a una sufficiente comprensione, in modo che sia in grado di compiere una specifica azione. Solitamente è molto corto, poche frasi.

Fogli di Lavoro: (W/S: WS): I fogli su cui l’auditor scrive un resoconto continuativo e completo  della seduta dall’inizio alla fine, pagina dopo pagina, mentre la seduta procede.

Foglio di Verifica – Checksheet: Un Foglio di Verifica è un modulo stampato che elenca voci da studiare o da fare da parte di uno studente, durante un corso. Elenca tutti i materiali e gli esercizi del corso nell’ordine in cui devono essere studiati.

Foglio Informativo del PC: Un modulo fatto con un nuovo PC, o su un PC che non è stato audito da molto (anni). Fare il modulo con un PC fornisce certi dettagli di base necessari al Supervisore del Caso. Viene fatto in una seduta di auditing.

Flat: Non produce più cambiamenti o reazioni. Oppure, nel percorrere Engram, riferito ad un Engram cancellato.

Flat, portato: Continuare a fare (qualcosa) fino a che non produce più cambiamenti e non oltre. Nel percorrere Engram è continuare a percorrere una catena di episodi fino a raggiungere e cancellare il basic di quella catena. Nei CCH, è tre comandi che ottengono lo stesso ritardo di comunicazione mentre il PC fa il procedimento.

Flusso: Una corrente di energia tra due flussi. Un impulso o direzione delle particelle di energia o pensiero o oggetti tra terminali. Nei procedimenti l’auditor lavora con quattro flussi principali:

FLUSSO 1 – Qualcosa che succede a sé stessi. Un altro che vi fa qualcosa; FLUSSO 2- Fare qualcosa a un altro. oi state facendo qualcosa a un altro; FLUSSO 3 – Altri che fanno cose ad altri. Lo vedete succedere come spettatore. FUSSO 0 – Fare qualcosa a sé stessi. Vi fate qualcosa da soli.

Flussi Quad: (Quattro Flussi) Percorrere un procedimento sui Quattro Flussi significa, i quattro flussi – un altro a sé stessi, sé stessi ad un altro, un altro a un altro e sé stessi a sé stessi – vengono percorsi su un PC da un auditor.

Flunk: Fare un errore. Fallire nell’applicare il materiale appreso. L’opposto di pass. Viene anche usato dall’allenatore come commando. “Flunk”, per dire allo studente che è stato fatto un errore.

Folder: Un foglio di cartone piegato in due che contiene tutti i rapporti delle sedute d altre cose. Il Folder è formato protocollo e fatto di cartone leggero.

Grado: Una serie di procedimenti culminanti in un’esatta abilità ottenuta, esaminata e attestata da un PC.

Gradiente: Qualcosa che inizia semplice e diventa sempre più complicato. L’essenza di un Gradiente e di essere in grado di fare sempre un poco di più fino a che ala fine si riesce a fare il grado.

Guadagno di Caso: Il miglioramento e la rinascita che una persona sperimenta in seguito all’auditing e addestramento; qualunque miglioramento del caso secondo il PC.

Havingness: Il concetto di essere in grado di raggiungere. Avere, possedere, sperimentare, Affinità, Realtà, Comunicazione con l’ambiente.

Immagine Mentale: Immagini mentali; facsimile; o copie delle proprie percezioni dell’universo fisico di un qualche momento o episodio del passato. Può anche essere un Mock Up, che significa prodotto dal Thetan con la sua immaginazione e non una copia di un episodio vero. Facsimili e Mock Up; di solito la copia delle proprie percezioni dell’universo fisico in un periodo del passato.

In: Cose che dovrebbero esserci e ci sono o dovrebbero essere fatte e lo sono, si dice che sono “In”, cioé, “Siamo stati schedulati In…”.

In-seduta: Interessato al proprio caso e volenteroso di parlare all’auditor.

Interesse: È attenzione assorbita e desiderio di parlarne.

Invalidazione: Significa una degradazione, “distruggere”, ridicolizzare, discreditare o negare qualcosa che qualcun altro considera essere un fatto o un valore.

Is-ness: Qualcosa che sta persistendo in un continuum.

Itsa: L’azione del PC che dice “E’ questo o è quello; un termine per l’azione del PC di rispondere a una domanda dell’auditor in cui il PC identifica positivamente qualcosa con certezza.

Key in: È un momento dove un turbamento precedente o un episodio precedente è stato restimolato e influenza il PC in modo negativo. L’azione di registrare un Lock su un Secondario o Engram; il momento in cui un turbamento o episodio precedente è stato restimolato.

Key out: L’azione di un episodio reattivo (o molti episodi correlate) che si allontanano senza che l’immagine mentale venga cancellata. L’immagine è ancora la, ma ora è lontana. Il PC si sente release o separato dalla sua Mente Reattiva o da alcune porzioni di essa. Un’azione di un Engram o Secondario che si allontana senza venire cancellato.

L1C: Lista di riparazione usata da un auditor in seduta quando c’è un turbamento,o come ordinate dal C/S. maneggia PC in Rottura di ARC, Tristi, Senza speranza o natter. Le domande possono venire precedute con “Recentemente”, “in questa vita”, “Sulla traccia intera” o usata senza. Non si deve usare per maneggiare un TA basso o alto.

L4 Corta: (L4): Questa è una versione corta di una lista di correzione. Contiene tutti gli errori più comuni. È valida sul Listing mentre è ancora in progresso o finito di recente. Se non risolve le difficoltà si può usare una completa L4BRB (vedi sotto).

Lettura: L’azione dell’ago sul quadrante del meter che cade (si muove verso la destra); SF, F, LFBD sono le letture.

Lista: Come parte di una procedura di auditing: Voce fornita da un PC e scritta dall’auditor. Lista preparata. Un modulo stampato con domande usate per accertamento su un PC.

Lista Preparata: L’auditor, addestrato ad un usare un meter, può usare in seduta liste preparate (stampate) per scoprire problemi specifici o difficoltà che devono venire indirizzate per portare il PC fuori da spiacevoli e sconcertanti situazioni. Le liste contengono tutte le possibili difficoltà per quell’azione e il meter dirà all’auditor quale si deve prendere. Una lista preparata può accendere una cosa o tante, che si devono affrontare prima di riprendere nuovamente il procedimento di routine. Le liste preparate si possono anche usare per indirizzare aree turbolente della vita di un PC e ripulirle.

Linea Produttrice di Itsa: Un linea di comunicazione tra il PC e il suo Bank. Il PC sta ispezionando il suo Bank ed è in qualche modo introvertito. È la parte più importante del ciclo di comunicazione dell’auditing, visto che il PC sta confrontando il suo Bank per scoprire risposte.

Listing: Una speciale procedura dell’Abilità del Chiarimento usata in alcuni procedimenti dove l’auditor scrive giù le voci dette dal PC in risposta a una domanda fatta dall’auditor, nell’esatta sequenza con cui vengono fornite dal PC.

Listing and Nulling: L & N: Una procedura dell’Abilità del Chiarimento fatta secondo regole molto estate come dettate dale Leggi del Listing and Nulling. Queste vengono insegnate sull’Ability Clearing 3.

Macinare: Attraversare per molte, molte volte un Lock, un Secondario od un Engram senza ottenere una vera cancellazione. Il significato della parola deriva dall’azione di usare una ruota smeriglia su un sostanza dura che non diventa più piccola o più sottile, non importa quanto a lungo lo fate. Si applica nello specifico al percorrere Engram. È un cattivo indicatore.

Massa Mentale: È contenuta nelle immagini mentali. 1) Fare il Mock Up di materia, energia, spazio e tempo. Il suo peso proporzionale sarebbe terribilmente leggero se paragonato a degli oggetti veri di cui la persona sta facendo il mock up. 2) Materia, energia, spazio e tempo mentali. Esiste nella mente e possiede esistenza fisica, che può essere misurata da un meter. Il meter registra la massa mentale; i cambiamenti di posizione dell’ago indicano cambiamenti della massa nella mente del PC.

Mente: Un sistema di controllo tra il thetan e l’universo fisico. Non è il cervello. La mente è la registrazione accumulata dei pensieri, conclusioni, decisioni, osservazioni e percezioni di un thetan attraverso la sua intera esistenza. Il thetan può e usa la mente per maneggiare la vita e l’universo fisico.

Mente Reattiva: La porzione della mente che funziona su una base stimolo risposta (dato un certo stimolo automaticamente fornirà una certa risposta) che non è sotto al controllo volitivo della persona e che esercita forza e potere sulla consapevolezza, gli scopi, i pensieri, il corpo e le azioni di una persona. La Mente Reattiva non smette mai di operare. Le immagini dell’ambiente, di ordine molto basso, vengono prese (registrate) da questa mente anche in stato di incoscienza.

MEST: Parola coniata con le lettere iniziali di Materia, Energia, Spazio e Tempo; l’universo fisico e le sue parti componenti; anche usato come aggettivo nello stesso senso e significato di fisico, come in “Universo MEST”, che significa “universo fisico”.

Metodo 3: (Accertamento M3): Un accertamento in cui ogni domanda che legge viene presa e maneggiata col PC quando viene vista leggere e prima di continuare con l’accertamento.

Metodo 5: (Accertamento M5): Accertare una lista preparata una volta attraverso segnando la lunghezza di tutte le letture mentre avvengono durante le domande fatte al PC. Queste domande che leggono vengono in seguito maneggiate una alla volta nell’ordine dalla più lunga alla più corta.

Misemozione: Qualsiasi cosa sia un’emozione spiacevole come antagonismo, collera, paura, afflizione, apatia o sensazione di morte; emozioni non allineate, emozioni irrazionali o inappropriate. Mise mozione è anche emozione che è stata soppressa ma che rimane parte dei Lock e Secondari dell’individuo a meno che non venga audita.

Mock-up: Qualsiasi immagine mentale “creata consapevolmente” che non è parte della Traccia del Tempo; si può utilizzare come nome; “è un Mock Up”, o come un verbo “Fare Mock Up di qualcosa”.

Seduta Modello: Lo stesso esatto schema e copione con cui vengono iniziate e terminate le sedute dell’Abilità del Chiarimento.

Modulo di Rapporto dell’Auditors (ARF): Questo ci mostra nel modulo del sommario quali azioni sono state fatte in seduta e come sono andate. L’ARF viene compilato alla fine di ogni seduta ed è un riassunto di ciò che è successo durante la seduta. (Abbreviazione: ARF).

Motivatore: Azioni dirette contro il PC da altri o da un altro, usate da esso per giustificare (usate come “motivo” per) commettere Overt; un atto aggressivo o distruttivo ricevuto da una persona.

Not-is, Not-is-ness, Fare Not-is: lo sforzo di ridurre una condizione non volute di esistenza tramite la forza. Può causare alla persona di “dimenticarsene” o di far sembrare le cose più piccole, ma non maneggia le difficoltà sottostanti. Vedi anche As-is.

Nullo: 1) Annullare o ridurre il valore o l’effetto di qualcosa a nulla. 2) Significa che non c’è stata nessuna reazione dell’ago sul quadrante del meter quando l’auditor ha posto la domanda al PC; o semplicemente che non ha letto.

Nulling: (Annullare): L’azione dell’auditor di chiamare voci da una lista a un PC e notare le reazioni del Bank del PC sul meter. Nel Listing & Nulling; l’auditor rilegge la lista di voci che il PC gli ha appena fornito, in modo da trovare solo una voce che ancora legge. Viene fatto seguendo le leggi dell’L&N.

Obnosi: Una parola messa assieme dalla frase “Osservare l’Ovvio”.

Op Pro by Dup: Procedura di Apertura tramite Duplicazione. Un procedimento che incrementa l’abilità del PC di duplicare e in questo modo incrementa la sua abilità di comunicare. Un tipo di procedimento Oggettivo.

Originazione: In auditing: Un’osservazione o dichiarazione del PC, che riguarda le sue idée, reazioni o difficoltà. È qualcosa che dice, che per lui è importante, ma non è la risposta alla domanda dell’auditor. Solitamente arriva inaspettata. È diversa da un commento, che viene definito come un tentativo di distrarre l’auditor o un tentativo di fare blow dalla seduta. Un auditor viene addestrato a maneggiare le originazioni con il TR4.

Out: Cose che dovrebbero esserci e non ci sono, cose che dovrebbero venire fatte e non lo sono si dicono “out”, cioè “I libri sull’arruolamento sono out”.

Overrun: 1) Continuare a percorrere un’azione di auditing (in errore) dopo che il PC ha ottenuto il Fenomeno Finale. Una persona può anche fare overrun sulle cose della vita al di fuori dell’auditing. Fare qualcosa, che abbia engram connessi, troppo a lungo. Come risultato le catene di engram sono state restimolate dall’auditing o dalla vita. 2) Accumulare proteste e turbamenti su qualcosa finché tutto è solamente una massa di stop.

Overt: 1) Atto overt; un overt è un atto aggressivo o distruttivo fatto dall’individuo contro una o più delle otto dinamiche (sè stessi, famiglia, gruppo, umanità, animali o piante, MEST, vita o inifinito). 2) Atto dannoso. Un atto cattivo. Un atto overt è un atto di omissione o commissione che fa il minor bene per il minor numero delle dinamiche o il maggior danno al più alto numero di dinamiche. 3) Un atto aggressivo o distruttivo fatto dall’individuo contro una o più delle otto dinamiche. 4) Quella cosa che voi avete fatto agli altri, che non vorreste che succeda a voi.

Percorrere Engram: Tecniche usate per percorrere Engram. Anche l’attività di applicare queste tecniche a un PC. Oggi il procedimento principale usato è la R-3-RA.

Percorrere Engram, stile 1950: Audire Locks, Secondari ed Engram usando le tecniche originali del 1950.

Postulato: Una conclusione, decisione o risoluzione fatta da un individuo a se stesso, per concludere, decidere o risolvere un problema o per fare un piano o stabilire uno schema per il futuro o per annullare uno schema del passato (qualcosa di simile alle decisioni di fine anno). Con postulato, vogliamo dire, una verità auto-creata. Un postulato è, naturalmente, quella cosa che l’individuo usa per iniziare un desiderio diretto, o inibizione o imposizione; non è sotto forma di un’idea. Postulato significa causare un pensiero o una considerazione.

Precedente Simile: (E/S): Quando un auditor verifica i rudimenti, potrebbe incorrere nella situazione che la difficoltà non si risolve subito. Per risolvere la situazione dovrà far cercare al PC un episodio precedente simile. Precedente significa, che è successo prima o molto indietro nel tempo, dell’episodio di cui stavano parlando. Simile significa, che era in qualche modo lo stesso tipo di episodio. Forse che aveva a che fare con le stesse persone o persona, lo stesso luogo o le stesse circostanze ambientali. Chiedere per un episodio precedente simile viene utilizzato in molti procedimenti, dato che il motivo per cui l’attuale episodio non si risolve è perché inconsciamente ricorda al PC vecchi tempi. Quando egli viene inviato precedentemente e ricorda le esatte circostanze il soggetto del problema si chiarisce.

Preclear: (PC): Dalle parole pre-clear, una persona non ancora Clear; generalmente una persona che viene audita, che quindi è sulla strada verso Clear; una persona che, attraverso i procedimenti dell’Abilità del Chiarimento, sta scoprendo sempre più cose su sé stesso e la vita.

Prep-check: Un’azione di auditing in cui il soggetto scoperto carico viene scaricato usando una lista di bottoni preparata (chiamati Bottoni di Prep-Check). Vengono usati Bottoni del tipo “Soppresso”, “Invalidato”, “Non aver rivelato” ecc. per scoprire carica e reattività connesse con il soggetto sottoposto a Prep-Check. Sulla lista esistono 20 Bottoni di Prep-Check.

Problema: Qualsiasi cosa che ha forze uguali in opposizione; specialmente postulato-contro-postulato, intenzione-controintenzione o idea-contro-idea; una intenzione-controintenzione che preoccupa il PC.

Problema del Tempo Presente: (PTP): Uno specifico problema che esiste ora nell’universo fisico, su cui una persona ha la sua attenzione fissata. Può trattarsi di problemi pratici su cui sente di dover fare qualcosa subito. Qualsiasi insieme di circostanze che occupa l’attenzione del PC, in modo che egli sente di dover fare qualcosa a riguardo invece di venire audito.

Procedimento: Una tecnica specifica usata in auditing (procedimento). Ci sono molti procedimenti. Questi consistono di domande e comandi enunciati. Vengono usati da un auditor in una seduta formale per aiutare un PC.

Procedimento Localizzativo: 1) Procedimento che stabilisce confronto e comunicazione con l’ambiente. Porta una persona in tempo presente; essa diventa più vigile e reattiva. Si può percorrere su un PC o su un’intera classe di studenti allo stesso modo con beneficio. 2) Procedimento che istituisce una stabilità nell’ambiente del PC  sul soggetto degli oggetti e delle persone. Si può percorrere in luoghi affollati , parchi, in mezzo al traffico convulso od ovunque ci sia o non ci sia movimento di oggetti o persone. Viene usato nella stanza di auditing stessa per orientare un PC.

Procedimento Ripetitivo: Un procedimento, dove la stessa domanda o comando di auditing viene dato molte volte al PC. Il PC scopre nuove risposte ogni volta. L’auditor dirà il comando come se non fosse mai stato dato prima, in una nuova unità di tempo, ma senza variare le parole; darà riconoscimento alle risposte del PC e maneggerà le originizazioni del PC comprendendo e dando riconoscimento a ciò che il PC dirà. Questi tipo di procedimento permetterà all’individuo di esaminare a fondo la sua mente e il suo ambiente e risolvere le importanze relative.

Procedimenti di Comunicazione, Controllo, Havingness: o CCH. Procedimenti che portano una persona ad avere un miglior controllo del suo corpo e ambiente, che lo mettono in comunicazione con il suo ambiente e altre persone e aumentano la sua abilità ad avere cose per sé. Questi lo portano nel presente, lontano da problemi passati.

Procedimenti Oggettivi: Procedimenti di livello 1 dell’Abilità del Chiarimento che fanno familiarizzare una persona col suo ambiente, l’universo fisico. I procedimenti oggettivi incrementano il controllo, la comunicazione e l’Havingness del PC sull’ambiente.

Programma: Un programma è l’intero piano di auditing per uno specifico PC. Un programma è la sequenza di azioni fornita da un C/S seduta per seduta da intraprendere su un caso da parte un auditor o più auditor, che audiscono il caso.

Provocato: Nell’allenare certi esercizi, l’allenatore cerca di distrarre l’auditor studente provocandolo. Questo si potrebbe fare recitando una situazione che potrebbe succedere in seduta, ma di volta in volta si possono usare altre cose. Come un torero cerca di attirare l’attenzione del toro e controllarlo, così l’allenatore cerca di attirare e controllare l’attenzione dello studente auditor; tuttavia l’allenatore da flunk allo studente auditor quando riesce a distrarlo dall’esercizio e poi l’azione si ripete fino a che non ha più effetti sullo studente (vedi anche Bottoni).

Psico-somatico: “Psico”, naturalmente, si riferisce alla mente e “somatico” si riferisce al corpo; il termine psicosomatico significa la mente che rende il corpo malato o malattie che sono state create fisicamente all’interno del corpo da uno squilibrio della mente.

Q and A: (Q&A): Significa Domanda e Risposta. Un fallimento a completare un ciclo d’azione; fallire a completare un ciclo d’azione; deviare da un voluto corso d’azione; in auditing, dubitare della risposta del PC, è un fallimento nel completare un ciclo d’azione su un PC.

Quickie: Significa omettere per una qualsiasi ragione delle azioni  che soddisferebbero tutte le richieste o i requisiti, e fare qualcosa di meno di ciò che si potrebbe effettuare.

Realtà: La realtà ha a che fare con l‘accordo (o mancanza di esso). È l’apparenza di esistenza su cui abbiamo fatto un accordo. La realtà è qualsiasi dato che va in accordo con le proprie percezioni, modi di pensare ed educazione. La realtà è uno dei componenti della comprensione. La realtà è ciò che è.

Realizzazione – Cognition: (cog): Una originazione del PC che indica che egli “si è reso conto”. È un’affermazione del tipo “Ma sai che io …”. Una nuova realizzazione sulla vita risultante in un più alto grado di consapevolezza e di conseguenza una più grande abilità di riuscire nei suoi tentativi nella vita.

Ricordo: Ricordare in tempo presente qualcosa avvenuto nel passato. Non “è” rifarne l’esperienza, ri-viverlo o ri-percorrerlo. Siete in tempo presente, e state pensando a, ricordando, mettendo la vostra attenzione su qualcosa che è successo nel passato – il tutto fatto dal tempo presente.

Riabilitazione (Rehab): Il ripristino di una qualche abilità o stato d’essere o di una condizione ottimale.

Release: Liberato: Un PC la cui mente reattiva o una qualche porzione maggiore di essa ha fatto Key Out e non lo sta più influenzando. Nei procedimenti dell’Abilità del Chiarimento ci sono cinque Gradi maggiori di release. Essi sono, dal più basso al più alto: Grado 0 – Release sulla comunicazione; Grado 1 – Release sui Problemi; Grado 2 – Release sul Sollievo; Grado 3 – Release sulla Libertà; Grado 4 – Release sull’Abilità. Oltre a questi sono stati sviluppati altri Gradi: Grado 5 – Release sul Potere; Grado 5A – Release Potere Plus; Grado 6 – Release sulla Traccia Intera. Questi gradi aggiuntivi non sono necessari se il PC diventa Clear sul Chiarimento degli Engram. Ognuno è un gradino definito e distinto verso un più alto livello di consapevolezza e abilità. (Vedi anche Grado).

Restimolazione: Condizione in cui parte del Bank è stato “innescato” da qualcosa dell’ambiente della persona (un restimolatore) causando un comportamento o condizione più o meno reattiva; fare qualcosa inconsapevolmente o non volontariamente e senza nessuna comprensione di ciò che si sta facendo.

Revisione: Review: Quando un PC sta avendo difficoltà di qualche tipo che non si sta risolvendo immediatamente con l’azione che si sta facendo, potrebbe venire inviato in Revisione, dove il suo folder verrà attentamente verificato o “revisionato” e verranno intraprese le azioni correttive necessarie per risolvere la difficoltà.

Riparazione: Aggiustare dell’auditing passato o errori della vita recente. Viene fatto usando liste preparate o completando un procedimento incomplete.

Ritardo di Comunicazione (Comm lag): L’intervallo che si frappone tra la domanda posta dall’auditor e la risposta a quella specifica domanda da parte del PC. Può essere esitazione o riflessione, ma può anche essere non rispondere alla domanda parlando di qualcos’altro che non sia la risposta. Nello studio, viene dato flunk per il Ritardo di Comunicazione in un Check out. Dimostra che lo studente non conosce i materiali al 100%. Il ritardo di comunicazione nell’auditing è solo un indicatore. Un ritardo di comunicazione lungo significa che nell’area c’è aberrazione.

Roller coaster: 1) Un caso che migliora e poi peggiora. Un Roller-Coaster è sempre connesso a una persona soppressiva e non otterrà guadagni stabili finché non si scoprirà il soppressivo del caso o la persona soppressiva fondamentale precedente. Dato che il caso non migliora, lui o lei rimarrà una fonte potenziale di guai sia per noi che per altri o sé stesso. 2) Caso che migliora, peggiora, migliora, peggiora.

Rottura di ARC: 1) Un improvviso abbassamento o riduzione della propria Affinità, Realtà o Comunicazione con qualcuno o qualcosa. Viene pronunciata compitando le lettere: “Rottura di ARC”. 2) Un improvviso abbassamento o taglio della propria Affinità, Realtà o Comunicazione con qualcuno o qualcosa. È conosciuta nel linguaggio comune come un turbamento o una condizione di shock o di disappunto, sorpresa, offesa, ecc. La rottura di ARC ci fornisce una visione interna nell’anatomia di ciò che sta avvenendo.

Rudimenti: Principi iniziali, gradini, stadi o condizioni. Le azioni di base fatte all’inizio di una seduta per preparare il PC all’azione maggiore della seduta. I normali rudimenti sono rotture di ARC (turbamenti), Problemi del Tempo Presente (preoccupazioni) e Withhold (qualcosa che il PC sente di non dover dire) – sono spiegati su ogni voce relativa.

Rundown (R/D, RD): Una serie di specifiche azioni di auditing fatte su un caso e progettate per produrre un risultato specifico.

Scala da Conoscenza a Mistero: La scala dell’Affinità da Conoscenza, scendendo attraverso guardare, emozioni, sforzo, pensare, simboli, mangiare, sesso e così via fino a Non Conoscenza-Mistero.

Scala del Tono: La scala del tono fondamentale è una scala di emozioni, da apatia fino ad entusiasmo. Diversi livelli della scala del tono hanno caratteristiche visibili nei comportamenti e come potenziale di sopravvivenza. (Vedi anche Su di Tono).

Secondario: Un secondario è un’immagine mentale di un momento di grave e shockante perdita o minaccia di perdita che contiene mise mozioni tipo rabbia, paura, afflizione, apatia o “sensazione di morte”. È un’immagine mentale con registrato un periodo di intenso stress mentale. Può contenere incoscienza.

Seduta: 1) Un preciso periodo di tempo durante il quale un auditor audisce o da procedimenti ad un PC. Questa è una seduta di auditing. 2) Nell’allenamento è un preciso periodo durante il quale l’allenatore istruisce uno studente su uno specifico esercizio usando le sue istruzioni d’allenamento e i materiali scritti per correggere lo studente. Questa è una seduta d’allenamento.

Seduta di Auditing: Un periodo di tempo dove un auditor e un pc sono in un posto tranquillo dove non verranno disturbati. L’auditor fornisce al pc alcuni esatti comandi che il pc può eseguire.

Sequenza Overt-Motivatore: o O/M: Overt Motivatore): 1) Una serie reattiva di eventi in cui qualcuno che ha commesso un “overt” “deve” dichiarare l’esistenza di un motivatore (atto di altri con di esso). I motivatori quindi vengono usati a giustificazione per gli overt e tendono a venire usati per giustificare ulteriori overt. 2) Una catena di eventi “per farla pagare” o di vendetta che diventa sempre peggiore.

Sommario del Folder: Foglio localizzato all’interno della copertina di un folder del PC, che fornisce un sommario adeguato delle azioni intraprese su un PC in ordine consecutive. Mostra il contenuto del PC Folder. Se volete, è la storia di auditing seduta dopo seduta.

Supervisione del Caso: (C/S): L’ispezione dell’auditing, fatta da un Supervisore del Caso qualificato (usando i rapporti dell’auditor, i fogli di lavoro della seduta e i rapporti dell’Examiner); ordinare azioni e rimedi standard per assicurare i massimi guadagni al PC. Le istruzioni scritte di un Supervisore del Caso.

TA Flotante: Il PC è così release che l’go non si può tenere sul quadrante. L’ago oscilla oltre il quadrante del meter in entrambe le direzioni dal centro e pare che si appoggi ad un lato poi all’altro. Non si riesce a muovere  il Tone Arm velocemente a sufficienza per mantenere l’ago flotante sul quadrante.

Terminale: Qualsiasi cosa che può ricevere, ritrasmettere o inviare una comunicazione (l’uso più comune); anche qualsiasi cosa con massa e significato. “Terminale” significa nel nostro linguaggio “Il punto finale di una linea di comunicazione”. Può essere una persona o una cosa.

Theta: Energia peculiare alla vita o un thetan che agisce sulla materia dell’universo fisico e la anima, la mobilizza e la cambia; energia naturale e creativa di un thetan, che si può dirigere verso obiettivi di sopravvivenza, specialmente quando manifesta sé stessa con comunicazioni alte di tono e costruttive.

Thetan: Da THETA (statico di vita), una parola presa della lettera o simbolo Greco; Theta, simbolo tradizionale per spirito o pensiero. Il Thetan è l’individuo stesso – non il corpo o la mente. Il thetan è l’IO, non i possiede un thetan, si è un thetan.

Traccia Intera: Traccia del Tempo. La registrazione attimo dopo attimo dell’esistenza di una persona in questo universo, sotto forma di immagini mentali e impressioni.

Traccia del Tempo: 1) L’infinita registrazione completa di 55 percezioni dell’intero passato del PC; la registrazione consecutiva di immagini mentali che il PC accumula vita dopo vita. E’ datata esattamente. 2) La registrazione continua di immagini mentali che si accumulano attraverso tutta l’esistenza del PC. La Traccia del Tempo è una registrazione molto accurata del passato del PC, datata molto accuratamente e molto obbediente all’auditor. Se un film in movimento fosse in 3D, avrebbe 55 percezioni e potrebbe reagire sull’osservatore, la Traccia del Tempo si potrebbe chiamare un film in movimento.

Tono 40: Intenzione senza riserve o limiti; l’esecuzione di un’intenzione.

TRs d’Alta Scuola (Upper Indoc’s): Lo scopo di questi Quattro esercizi di addestramento è quello di portare lo studente alla volontà e abilità di maneggiare e controllare i corpi di altre persone e di confrontare tranquillamente un’altra persona mentre gli si danno i comandi. Significa anche mantenere un alto livello di controllo sotto ogni circostanza.

Training Routines: TRs):Esecizi di Addestramento: Esercizi di addestramento presenti sui corsi dell’Abilità del Chiarimento, dove uno studente si addestra a perfezionare le sue abilità comunicative al livello richiesto ad un auditor in seduta. I Trs comprendono esercizi sulle parti componenti della comunicazione. Buoni TRs sono “l’onda portante” che serve a far funzionare i procedimenti. Abilità specifiche dell’auditor nella comunicazione e facile controllo delle sedute si ottengono facendo i TRs.

Unità di attenzione: Si può considerare un’unità di energia theta di consapevolezza che esiste nella mente in quantità variabile da persona a persona. Questa è la dotazione theta dell’individuo; le unità di attenzione sono ciò cui di diverte, pensa e lavora. Le unità d’attenzione si possono bloccare in un episodio sulla traccia del tempo e rimanere imprigionate in questi episodi, problemi ecc. Una persona che mentalmente “non è lì”, ha la maggior parte delle proprie unità bloccate. L’auditing permette al pc di riacquistarle come attenzione libera. Vedi anche Theta.

Su di Tono: Ad un alto livello di sopravvivenza o stato d’essere, segnato sulla scala del tono. Una persona che sia Su di Tono, o alta di tono, ha un’abilità maggiore a maneggiare i suoi facsimili, a controllare il suo ambiente e ha un maggior grado di sopravvivenza rispetto a qualcuno che sia giù di tono, o basso di tono.

Valenza: È l’assunzione a livello reattivo da parte di individuo delle caratteristiche di un altro individuo. Un individuo può avere un certo numero di valenze che mette su e toglie come fossero cappelli. Spesso questi cambiamenti sono così marcati che una persona che osserva può notare quando lascia una valenza e ne mette su un altra. Il cambiamento da valenza a valenza e spesso completamente al di fuori della consapevolezza e controllo dell’individuo che lo fa. In altri casi un individuo ha una valenza, non la sua, i cui si è completamente bloccato.

Valutare: Giudicare e determinare un significato, una correttezza, valutare le conseguenze di un dato. (verbale)

Valutazione: 1) Valutazione: l’atto di valutare. Il risultato di qualcosa che è stato valutato (nome). Uno studente deve valutare i dati studiati. In altro modo, egli non dovrebbe provare a valutare per qualcun altro. ogni studente dovrebbe giungere a conclusioni basate sui suoi sforzi. Solo in questo modo si può raggiungere sufficiente certezza. 2) Nell’auditing: Dire a un PC “ciò che è sbagliato in lui o perché egli si trova in quella situazione”, è sbagliato. Nell’auditing, l’auditor guida il PC a scoprire spiegazioni e soluzioni per sé stesso. È contro il Codice dell’Auditor valutare per un PC in seduta. Quando a una persona viene permesso di fare le sue valutazioni egli acquisisce una certezza maggiore. 3) Qualsiasi tentativo da parte di qualcuno di imporre i suoi dati o conoscenza su un altro. un esempio potrebbe essere, dire ad un altro perché è nel modo in cui si trova invece di permettergli o guidarlo a scoprirlo da solo.

Voce: (Item) Qualsiasi cosa in un elenco di cose, persone, idée, significanze, scopi, ecc. fornite da un PC a un auditor mentre le elenca; ogni cosa o articolo separati; in particolare, una messa in una lista da un PC.

Volare un Rud: Volare un Rudimento. L’auditor deve ottenere un ago libero su una delle domande dei rudimenti (Rotture di ARC, PTP o Withhold mancati). Viene fatto per preparare un PC a percorrere un’Azione Maggiore.

Withhold: Un atto dannoso (contro sopravvivenza) non rivelato. Dopo aver commesso un atto overt, la persona vuole tenerlo nacosto o segreto. Così lui/lei trattiene l’overt.

Withhold Mancato: (M/W/H): Un Withhold che è stato restimolato da un altro, ma non rivelato. Questo è un withhold che un’altra persona ha quasi scoperto, lasciando la persona col wtihhold con l’interrogativo se il suo atto nascosto è conosciuto o meno. Il withhold mancato è diverso dal withhold, dato che la principale preoccupazione del PC è se l’altra persona lo ha scoperto o no. L’azione dell’altro di quasi scoprire o forse aver scoperto o indovinato. Ecco perché lo chiamiamo withhold mancato.

Wog:  Una parola prevalentemente Inglese, un retaggio dei giorni dell’Impero e un termine dispregiativo riferito a qualcuno non di origine europea, specialmente qualcuno proveniente dall’India, un Arabo o un qualsiasi asiatico. L’origine non è conosciuta con certezza, ma si pensa che derivi da una contrazione del termine Golliwog, il nome di una bambola dal volto nero, descritta nel libro di Bertha Upton “Le avventure di due Olandesi e una Golliwog“, del 1895.

Nel 1907, il termine Golliwog veniva usato come aggettivo per riferirsi a persone nate oltreoceano. Dal Westminster Gazette del 28 Maggio:  “Una danza Golliwog eseguita con abilità ha ricevuto gli entusiastici applausi che meritava“.

L’Ulisse di James Joice del 1922 riporta questo: “Ciss la scavezzacollo e i suoi ricci Golliwog“. E contiene anche quest’uso di Wogger: ” Lei lo chiamò Wogger“. E “Lei potrebbe aver notato che le sue persone Wogger andavano sempre via“.

Dal libro del 1929 di Frank C. Bowen, Lo slang del mare: “Wogs, basso ceto, Bàbù che trasportano i commessi sulla costa Indiana“.

L’uso del termine Wog che significhi Uomo non Inglese come ai giorni nostri: I wog iniziano a Callais è uno slogan molto comune. Più di recente, Woghas è stato usato anche per riferirsi a chiunque non risieda all’interno della grande area di Londra.

La parola viene spesso confusa con un acronimo. Tuttavia, ciò che si suppone l’acronimo voglia dire varia nei significati:

  • Westernized Oriental Gentleman
  • Worthy Oriental Gentleman
  • Wily Oriental Gentleman
  • Wonderful Oriental Gentleman
  • Working On Government Service

Quest’ultimo deriva dalla leggenda che la parola WOG fosse stata stampata sulle casacche dei lavoratori che scavavano il Canale di Suez. La storia di questo acronimo, tuttavia, è falsa (diversamente da quanto sostenuto dalla Chiesa). (Sorgente: Oxford English Dictionary, 2^ Edizione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...