FAQ

Il contenuto di queste FAQ non è opera degli autori del blog. Si tratta di domande poste di frequente da utenti o arrivateci via E-mail, spesso domande di utenti poco esperti su Scn e Dn.

Il contenuto delle FAQ è ampliabile all’infinito. Infatti, se avete domande che vi ponete di frequente e non trovate risposta in queste righe, ponetela e la inseriremo all’interno di questa pagina. 

________________________________

Cos’è Scientology? – Scientology è l’opera di L. Ron Hubbard per migliorare l’uomo e portarlo a una maggiore consapevolezza. Viene meglio descritta prendendo spunto dalle definizioni del Dizionario Tecnico di Dn e Scn: Scientology viene usata per accrescere la libertà spirituale. Un corpo organizzato di conoscenza. Derivante da ricerche scientifiche che riguardano la vita e la mente. Una filosofia religiosa. La scienza del sapere come conoscere. Lo studio dello spirito umano nelle sue relazioni con l’Universo fisico. Una filosofia religiosa applicata.

Cos’è Dianetics? – La parola deriva dalle parole Greche: DIA = Attraverso, e NOUS = Anima. E’ un sistema che si occupa delle rappresentazioni tramite immagini mentali collegate a traumi psichici (spirituali) risolvendoli. Il prodotto finale di Dianetics è un essere umano sano e felice, un Clear appunto.

Chi è un auditor? – Si tratta di una persona che si è addestrata nella consegna della tecnologia di Scientology e Dianetics e può applicare i suoi studi con successo su un altra persona detta PreClear. Viene chiamato Auditor e non “Operatore”, perché sta compiendo uno sforzo in cooperazione col PreClear, e in tale sforzo è in atto la legge dell’affinità.

Cosa sono i procedimenti? – Si tratta di una serie di domande poste da un auditor competente per aiutare una persona a scoprire delle cose su se stessa o la vita. Vi sono molti procedimenti e sono allineati con i livelli insegnati agli studenti di Scientology e chiamati i Gradi.

Cos’è il Ponte? – Il Ponte, anche chiamato; La carta di Gradazione, Classificazione e Consapevolezza, è la strada verso Clear e oltre. Su questa carta si trovano i gradini che una persona deve percorrere per giungere a degli stati d’essere desiderati. Il Ponte è suddiviso in due sezioni; una, quella di destra, è la strada dei procedimenti. Quella di  sinistra è la strada dell’addestramento per diventare consulenti spirituali (Auditor). Il termine deriva da Dianetics, e sta a simbolizzare il viaggio che una persona compie da un punto di non conoscenza a quello dell’illuminazione o consapevolezza.

Cosa sono i Gradi di Scientology? -Un Grado è un punto di progresso personale sul Ponte. Si tratta di una serie di procedimenti che culminano in un conseguimento di una precisa abilità. Si chiamano anche Livelli se visti dalla parte di uno studente.

Cos’è un Clear? – Lo stato di Clear è stato descritto per la prima volta da Ron Hubbard nel 1950. Nel libro Dianetics, la scienza moderna della salute mentale. La terminologia deriva dai calcolatori elettronici e nello specifico dal chiarire il calcolatore dai vecchi problemi presenti prima di poter effettuare un nuovo calcolo. Il Clear è un essere privo della sua Mente Reattiva. Cioè una persona in grado di affrontare i problemi presenti senza avere vecchi problemi che interferiscono nel calcolo. Questo stato si ottiene attraverso i procedimenti di Dianetics.

Cosa sono i livelli OT? – Si tratta dei livelli al di sopra di quello di Clear. I testi di questi livelli e i relativi procedimenti sono di natura confidenziale, per via del possibile danno che potrebbero procurare a chi li leggesse senza una precisa preparazione. Oggi, all’interno della Chiesa, vengono consegnati dietro pagamento di forti somme di denaro e dopo aver superato gradini di ellegibilità molto opinabili; quali l’acquisto di materiali per migliaia di €uro o decine di ore di procedimenti preparativi a costo altissimo. Alcuni indipendenti credono che la confidenzialità TOTALE, imposta dalla Chiesa su questi livelli, sia la causa che ha dato origine ad un culto.

Cos’è un’Organizzazione? – Scientology è composta da vari tipi di organizzazioni. Si tratta di una struttura piramidale che vede al suo vertice una serie di corporazioni di controllo tra cui CST (Church of Spiritual Technology), RTC (Religious Technology Center), CSI (Church of Scientology Internationl) ed FSO (Flag Service Org) all’apice. Sotto a queste ci stanno le organizzazioni minori, suddivise in Org Avanzate (Classe VI), Org di Classe V e Org di Classe IV. Ognuna abilitata a consegnare vari gradini del Ponte. Al di sotto delle organizzazioni ufficiali ci stanno i gruppi di consegna, tra cui le Missioni, e gli Uffici Cittadini (City Office). Per ultimi nella catena ci sono gli Auditor del Campo e gli FSM (Membri dello Staff del Campo).

Cos’è la Sea Org? – La Sea Org (Organizzazione del Mare) è stata fondata nel 1968 da L. Ron Hubbard, mentre si trovava sulla motonave Apollo. Si tratta di una organizzazione para militare d’elite regolata da un sistema gerarchico, un efficiente braccio amministrativo di Scientology. L’Organizzazione del mare dirige le organizzazioni superiori ed è il custode dei materiali riguardanti i procedimenti dopo Clear, i Livelli OT. Lo scopo primario dell’Organizzazione del Mare è quello di portare Etica sul pianeta. I suoi membri firmano un contratto da un miliardo di anni, a simboleggiare la fedeltà e la dedizione a questo scopo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...